top of page
Cerca

Come Dipingere Il Garage Di Legno Quest'anno?

  • Immagine del redattore: Pineca.it
    Pineca.it
  • 20 giu 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Se vi state chiedendo come dipingere il garage di legno quest'anno, probabilmente è perché è arrivato il momento di mettervi all’opera con le ristrutturazioni. In alcuni casi, gli amanti del fai da te possono dedicarsi personalmente alla scelta e alla realizzazione delle soluzioni decorative per la casa.





Dipingere le pareti del garage rappresenta un’operazione divertente, per alcuni, ma sempre necessaria per mantenere in buono stato le porte di legno e la struttura in generale.

Specie se si è deciso di lasciare i pannelli originali a vista, questi dovranno essere sottoposti a ristrutturazioni periodiche e cure accurate per mantenere inalterata la loro bellezza nel tempo.

Qui vogliamo darvi alcuni suggerimenti per rendere ancora più efficace e d’effetto il vostro lavoro.


Quali Sono Le Operazioni Preliminari Prima Di Dipingere Le Pareti Del Garage

Ci sono alcuni passaggi da seguire prima di dedicarsi alla fase di pittura vera e propria delle pareti. Per esempio è importante valutare lo stato generale delle superfici e dedicare grande attenzione controllando lo stato dei singoli pannelli.


Questo è il momento per intervenire in caso l’umidità sia riuscita a insinuarsi tra gli spazi tra un pannello e l’altro. Eventuali fori procurati dagli insetti xilofagi devono essere richiusi in questa fase preliminare per evitare che possano dare luogo a sgradevoli infestazioni.


Insomma, un lavoro certosino e che richiede grande dedizione ma che si ripaga con la migliore condizione complessiva delle parti di legno a vista.





È importante rimuovere anche gli strati di vernice precedente. Specie se sono state usate per sbaglio vernici poco traspiranti, smalti dall’effetto eccessivamente coprente o se alcuni strati si stanno sfaldando per via degli agenti atmosferici. Una buona idea è usare attrezzi come la levigatrice orbitale che monti carta vetrata a grana fine per rimuovere le tracce di vernice più vecchia e scrostata. Nel caso di vernici più vecchie e incrostate è possibile usare la pistola ad aria calda che scioglie le sostanze stratificate sul legno facilitandone la rimozione.


Il Color Legno Originale Non Passa Mai Di Moda

Una volta terminata questa operazione sarà necessario passare una prima mano di impregnante. Una sostanza decisiva per permettere al legno di traspirare e adattarsi alle condizioni climatiche che cambiano di continuo senza subire grossi choc e lesioni.


Il legno è una sostanza ancora viva e molto delicata, per questo è bene prevedere un primo strato che abbia il compito di nutrirlo in profondità per esaltarne la bellezza naturale.

Non è un caso che la maggior parte delle strutture di legno prefabbricate o anche gli elementi singoli usati per decorare le case, siano lasciate del loro colore naturale.


Il color legno, nelle tonalità preferite cioè quelle naturali del legname scelto o scurite per rassomigliare a legnami più preziosi, rimane sempre la scelta d’elezione. Una soluzione che difficilmente può stancare o rendersi démodé.





Aggiungere Dei Pannelli Decorativi Alle Porte

Se le porte del garage di legno sono realizzate con gli stessi pannelli usati per il resto della struttura, prima di darsi alla pittura è possibile pensare di personalizzarli e impreziosirli.

Una buona idea è realizzare dei pannelli da sovrapporre per creare dei disegni geometrici di indubbio fascino.


Un’idea sempre in voga è creare degli elementi decorativi a scacchi, quindi sovrapponendo sulle porte dei quadrati di materiale vario, compensato o MDF, di spessore non eccessivo e a distanze regolari. Sarà sufficiente incollarle con della colla per legno creando delle geometrie perfette. Una buona pratica consiste nel prendere prima le misure, assicurarsi che i pannelli da applicare siano perfettamente in bolla e procedere col lavoro.


Le soluzioni sono tantissime e ci si può ispirare ai pattern delle porte tradizionali usati nelle case della nobiltà dei secoli scorsi.


Oppure ci si può lasciare ispirare da motivi più minimali e contemporanei per realizzare delle decorazioni semplici ma che non passano inosservate.


L’importanza Di Rispettare Lo Stile Dell’abitazione Principale

Non importa quale soluzione si sceglie quando si decide come dipingere il garage di legno quest'anno, quel che conta è mantenere una certa armonia con lo stile della casa.





La coerenza dei colori e delle forme che ha la casa principale serve per creare un effetto omogeneo e unificato. Un particolare imprescindibile per rendere la casa davvero accogliente e arredata con gusto sia dentro che fuori.


Del resto, l’esterno è il primo elemento che vediamo al rientro da lavoro o dopo aver trascorso lungo tempo lontani: è indispensabile che ci trasmetta una sensazione positiva al nostro rientro.

 
 
 

Comentarios


bottom of page