top of page
Cerca

Decorazione Della Capanna Con Mattoni

  • Immagine del redattore: Pineca.it
    Pineca.it
  • 21 feb 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Se avete appena posato una delle casette da giardino proposte da Pineca.it, potete personalizzarle decorandole con dei mattoni e aggiungendo magari una veranda sempre di legno da rifinire a sua volta con i suddetti laterizi. Premesso ciò, ecco un elenco con alcuni esempi di decorazioni atti ad ottimizzare l’aspetto estetico della vostra capanna di legno e renderla un raffinato ed esclusivo chalet.



Rifinire Le Pareti Con Dei Mattoni Faccia A Vista

Un primo e funzionale modo che serve a rifinire con gusto la vostra casetta di legno o capanna consiste nel decorare i punti focali delle pareti con dei mattoni faccia a vista. Tale accorgimento può infatti rivelarsi molto raffinato se optate per una texture di tipico stile industrial.


Avere superfici di mattoni a vista può aiutare a valorizzare quel particolare stile di design delle nostre case, proprio come quello industriale, che è noto per i suoi rivestimenti di mattoni grezzi con inserti metallici.


Tuttavia il mattone può anche regalare ad un interno di una casa di legno un aspetto ancora più rustico ed accattivante. Se in alternativa al classico colore rossiccio dei mattoni faccia a vista in gres preferite delle tonalità diverse, potete poi tinteggiarli di colore beige o grigio come la pietra naturale che in entrambi i casi aggiungono un tocco di eleganza in più al contesto.



Optare Per Un Look Contemporaneo

Accoppiare le superfici in mattoni con dei mobili più leggeri e un design più ritmato si tradurrà nello stile moderno ideale per decorare la vostra capanna di legno.


In questo caso la tavolozza dei colori è leggera ed accogliente, e alle superfici in mattoni si possono aggiungere nel giusto quantitativo (minimo) alcuni dettagli sullo sfondo cercando nel contempo di non farli apparire troppo opprimenti.


Un esempio sono delle nicchie che possono ritornare utili sia per inserirvi un caminetto a bioetanolo che un terrario con piantine tropicali e con un sistema di luci crepuscolari.


Il legno di per sé è una materia prima eccellente, e quindi merita un abbinamento appropriato. Il mattone può in tal caso dare l'armonia perfetta, un bellissimo equilibrio tra la trama ed esaltare alcuni dettagli.



Tuttavia, assicuratevi di includere molti toni chiari quando mischiate queste due materie prime (meglio pareti e soffitti bianchi) in contrasto con il calore delle tonalità del pavimento (legno chiaro o scuro ) e delle pareti stesse rivestite parzialmente con i suddetti laterizi.


Creare Dei Mosaici Con I Mattoni

Se amate la pittura e soprattutto quella astratta, i mattoni si prestano molto per quest’arte e quindi per decorare con gusto ed in modo esclusivo le pareti interne di una casetta di legno da giardino o di una capanna.


In tal caso se avete appena rivestito una o più pareti con dei mattoni a vista potete, optare per un look "sporco" ovvero disegnando con della vernice bianca (su mattoni rossi) delle linee o alcune figure geometriche ed in entrambi i casi con tratti molto sottili. Il risultato alla fine deve regalarvi una texture in tipico stile craquelé ovvero una sorta di ragnatela dall’effetto decorativo originale e davvero niente male.



Rifinire Con Mattoni La Veranda Esterna

Le casette da giardino di Pineca, si possono corredare anche di eleganti verande che il brand stesso propone in svariati modelli, forme e misure. Si tratta infatti di optional che il costruttore progetta appositamente per i clienti e che possono rendere la struttura simile ad uno chalet o se preferite ad una baita tipica dei rifugi di montagna.


In tal caso, anche questa parte esterna si può rifinire con mattoni sia sulle pareti che in corrispondenza della pavimentazione creando ad esempio dei pilastri su cui appoggiare delle piante.


In alternativa potete optare per delle panchine con cuscini di cotone bianco che si rivelano ideali per sedersi ed ammirare lo spettacolo che la natura offre, specie se il contesto da voi stessi impostato si compone di verdeggianti siepi, coloratissime piante da fiore e arbusti alti, con una chioma voluminosa e delle più svariate tonalità.

 
 
 

Comments


bottom of page