top of page

Idee Per Arredare Casa. Tutti I Consigli Per Esaltare Gli Spazi

  • Immagine del redattore: Pineca.it
    Pineca.it
  • 6 dic 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Le idee per arredare casa a volte non sono così facili da trovare. Si tratta di riuscire ad avere la giusta capacità di immaginazione, saper ricreare in mente un ambiente confortevole e riproporlo con i mezzi a disposizione. Non sempre quello che appare dalle pagine delle riviste d’arredamento è realizzabile o davvero funzionale. Quindi il nostro consiglio è di trovare il modo di ricreare in casa le suggestioni di ciò che ci ispira sensazioni piacevoli, ma riadattandole ai nostri gusti e abitudini.



Una casa deve poter essere luminosa, accogliente e funzionale per riuscire a rispondere al meglio alle esigenze di chi la vive. I nostri consigli vogliono evidenziare i trucchi e gli accorgimenti da adottare per dare quel tocco in più anche senza investire un grosso budget.

Specchi Per Amplificare La Luminosità

La prima regola da seguire per rendere una casa davvero accogliente è renderla luminosa. La giusta luce mette di buon umore, rende gli ambienti splendenti e confortevoli.


Non sempre è possibile contare sull’illuminazione naturale e dove possibile è bene provare a sfruttare qualche trucchetto per massimizzare la resa della luce.


L’uso degli specchi di fronte alle fonti luminose come le finestre è il indicato per amplificare la luce in casa durante il giorno. Anche l’impiego di pitture chiare per riflettere ancora meglio questa luminosità è d’aiuto per rendere la casa ariosa e piena di vitalità.



Quando la luce naturale manca, gli specchi possono essere collocati in prossimità di piantane e altri elementi che illuminano con delicatezza e da una prospettiva diversa rispetto al lampadario a soffitto.

Identificare Le Funzioni Degli Spazi

Ogni spazio deve essere chiaramente identificato a seconda della funzione che deve svolgere. Questo accorgimento vale per le case di grandi come di piccole dimensioni. Quando le stanze sono particolarmente grandi o adibite a scopi diversi si possono usare accorgimenti d’arredo per identificarne gli scopi diversi.


Quindi è facile creare dei contrasti di colore alle pareti per identificare la funzione dell’area soggiorno da quella destinata al pranzo. Oppure si può creare una vera e propria divisione con dei separé. È importante che non si privi di luce e non si limiti la visuale in maniera eccessiva se una parte della stanza non è dotata di finestre. Delle librerie poste di traverso per identificare due parti di una stanza possono svolgere il loro compito giocando sulla rivalutazione degli spazi pieni e dei vuoti.



Esaltare Le Pareti Con Foto O Quadri

Ogni casa ha delle pareti poco sfruttate, e qui è possibile collocare degli elementi puramente decorativi per dare personalità all’ambiente.


Si può scegliere di usare quadri o fotografie. Quel che conta è scegliere il soggetto in base al significato che rappresenta per chi vive la casa. Le fotografie immortalano momenti particolarmente intensi e piacevoli da ricordare. Servono a rinforzare la narrazione della propria vita fissando alla vista i momenti salienti nei quali ci si identifica di più.


Chi non è collezionista ma apprezza l’arte, dovrebbe scegliere di esporre quei quadri che vibrano in sintonia con il proprio senso del bello. Poster, locandine, riproduzioni di quadri famosi o quadri di artisti devono essere scelti perché ispirano in chi vive la casa un senso confortevole e appagante di bellezza.



Lasciarsi Ispirare Seguendo I Propri Gusti

La regola principale quando si tratta di andare a caccia di idee per arredare casa deve essere quella di essere fedeli al proprio stile. Il proprio modo di intendere la decorazione e la funzionalità deve ispirare nella scelta degli elementi che più vengono esaltati nell’arredo della casa.


Non temete, che stiate abitando in un condominio di città o in incantevoli case di legno in mezzo alla natura. Sarà il vostro modo di intendere la casa vi consentirà di isolare il mondo esterno e ricreare in casa le suggestioni preferite. Sfogliare cataloghi, blog di designer e dare uno sguardo alle foto delle case dei vip dovrebbe essere sempre fatto tenendo in considerazione un aspetto fondamentale. Quello che si vede in foto non rappresenta l’immagine della realtà. Ogni casa ha le proprie magagne, e ogni stile i propri nei. Solo nell’imperfezione, del resto, si cela l’unicità.

 
 
 

留言


bottom of page