Qual È Il Posto Più Indicato Per Costruire Le Case Di Legno?
- Pineca.it
- 11 ott 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Qual è il posto più indicato per costruire le case di legno? Un prefabbricato può rispondere a esigenze molto diverse ed essere in grado di offrire la migliore soluzione a seconda delle diverse esigenze.

La scelta ricade di certo su quelle soluzioni che rispondono meglio alle proprie necessità, ma può essere anche il pretesto per fare un buon investimento redditizio e lucrativo.
La scelta del posto su cui far sorgere la casa di legno influenza direttamente la capacità di goderne in futuro. Se si sceglie di costruire in prossimità di località turistiche, l’investimento iniziale potrebbe essere presto riassorbito dalle entrate di un affitto.
Le case di legno rappresentano la soluzione abitativa più diffusa in Europa, specie nelle regioni del nord. In Italia possono rappresentare la migliore risposta alla necessità di contenere i consumi e la spesa per il suo isolamento termico.
Una Località Di Vacanze
Chi ha a disposizione un terreno da destinare alla costruzione di un edificio da zero dovrebbe considerare i vantaggi che comporta la scelta di costruire con il legno. Specie gli edifici in legno che hanno un cappotto termico che migliora l’isolamento termico dell’interno dell’edificio ottengono i permessi per la costruzione in tempi più brevi.

Si tratta quindi di mettere subito a frutto l’investimento di un capitale per la realizzazione di edifici da destinare al turismo. Attività ricettive, locali commerciali e B&B costruiti in prossimità delle mete più frequentate dai turisti rappresentano una fonte di ingresso garantito.
Il mare come la montagna o i luoghi di interesse generale come le città d’arte, sono sempre attivi e in grado di attirare di per sé un grande bacino d’utenza.
Inoltre possono rappresentare una scelta d’elezione per le vacanze della propria famiglia.
Una Dependance Che Aumenta La Cubatura Della Residenza Principale
Chi ha la fortuna di poter contare su un’area edificabile extra all’interno della propria proprietà, può pensare di installare strutture di dimensioni adeguate per ingrandire la residenza principale.

Cosa limita questa possibilità? Anche se la disponibilità di terreno esiste, è importante verificare attentamente presso il proprio comune di riferimento se sia possibile costruire nuove strutture all’interno. Quindi sarà necessario prestare attenzione al rispetto della burocrazia da espletare per non incappare in multe e sanzioni. Anche se si decide di costruire all’interno di un terreno di proprietà, il comune deve essere informato e dare la propria autorizzazione. La procedura cambia a seconda della cubatura dell’edificio da costruire e il tipo di vincoli che possono essere attivi su un territorio in particolare.
La Casa Dei Sogni In Mezzo Al Verde
Si può decidere di costruire la propria casa green proprio al limitare del bosco, oppure in un terreno immerso nel verde. La scelta dipende dalle esigenze individuali e della famiglia. Andranno valutate con attenzione alcune caratteristiche: le priorità cambiano radicalmente da una persona all’altra.
Quindi sarà ottimale valutare la frequenza con cui ci si servirà della casa. Una casa in campagna potrebbe non avere tutte le comodità di una casa di città, ma se si vive solo in periodi specifici dell’anno potrebbe non essere un problema. È importante valutare l’accessibilità della casa. Strade di campagna particolarmente impervie possono essere suggestive passeggiate d’estate e in primavera e trasformarsi in torrenti inaccessibili con le prime piogge d’autunno. Se in casa abitano bambini che devono andare a scuola o se gli adulti devono andare al lavoro ogni giorno, la mobilità è un aspetto da non trascurare.

O Dove Trascorrere La Pensione In Tranquillità
Per questo quando ci si chiede qual è il posto più indicato per costruire le case di legno è possibile che la risposta dipenda molto dalle esigenze delle persone che la devono abitare.
Diversa è la situazione di un pensionato che decide di ritirarsi in un luogo calmo e accogliente. Se l’obiettivo è di trascorrere le giornate coltivando l’orto e il giardino potrebbe non sentire così forte la mancanza di vie di comunicazioni verso il traffico cittadino.
I giovani che decidono di trasferirsi in campagna, oggi lo fanno in ottica di trasformare la terra nella fonte principale di reddito. In questo caso alcune scelte attente dipendono dalla qualità del terreno e la sua fertilità.
Comments